MC in Val d’Orcia, Rimini, Zurigo, Deruta e Lucrezia

Weekend lungo e molte gare per i nostri atleti, iniziamo dall’impresa di Massimiliano Falleri, che ha corso sabato 23 la “100 km Tuscany Crossing” in Val d’Orcia.
La 103 km (Per l’esattezza) parte da Castiglione d’Orcia, si dirige verso il caratteristico borgo di Rocca d’Orcia, dopo 2 km i concorrenti scendono nella valle attraversando il torrente Onsola e il fiume Orcia sul caratteristico ponte pedonale, sale a Bagno Vignoni con la sua vasca di acque termali nel centro del borgo, dopo aver costeggiato il fiume, salendo la “Valle di Terrapille” (Famosa per la famosa scena dei Campi Elisi nel film “Il gladiatore”), si entra a Pienza, e dopo nella città ideale voluta da Papa Pio II, oggi borgo patrimonio dell’Unesco, per poi attraversare le crete senesi, con il passaggio alla Chiesa di Vitaleta, fino a San Quirico d’Orcia, borgo situato sulla Francigena, da qui il passaggio nella famosa valle di Triboli con i suoi caratteristici cipressi, simbolo della Valdorcia.

A questo punto lo scenario cambia e la gara attraversa i vigneti del famoso Brunello fino a Montalcino, raggiunge l’Abbazia romanica di Sant’Antimo e attraversa il borgo di Castelnuovo Abate arrivando di nuovo al fiume Orcia e siamo nel punto più basso della gara al 67° km (196 mt slm), cambia lo scenario e si inizia a salire 400 mt in 5 km, dopo il ristoro il percorso attraverso i boschi arriva ai 1100 mt sopra il Vivo d’Orcia, ma dal 88° km riscende gradualmente nella valle attraversando il borgo di Campiglia d’Orcia fino ad arrivare all’ultima salita importante al km 100 e da lì il ritorno a Castiglione d’Orcia.

Massimiliano chiude 5° assoluto con il tempo di 11h e 18′, gara in rimonta, visto che al passaggio del 50° km era 11°, la prova era valida anche come gara qualificante per l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc), competizione tra le più dure al mondo e nella quale avremo ancora l’onore di essere rappresentati come società dall’inesauribile Massimiliano.

Lucio Girelli ed Egle Caiotti scelgono Zurigo come cornice per la loro 102° maratona.
Una 42 km molto suggestiva, che si snoda prevalentemente lungo il Lago di Zurigo, il punto di partenza e quello di arrivo si trovano sulla parte alta del bacino lacustre passando per il centro, a rendere tutto più affascinante anche una bella nevicata per Lucio ed Egle, al traguardo in 4h e 13′.

Grandi piazzamenti alla ViviRimini, gara organizzata dal Golden Club Rimini, 15 km su un bel tracciato di Eco Trail Cross nel polmone verde di Rimini.
Giuseppe Marini è secondo assoluto a soli 11” dal vincitore, Marco Conti è 6° assoluto e primo di categoria, Alessio Guerrieri 103°.

A Deruta, per l’edizione 2016 della “Per le vie della Ceramica”, gara sulla distanza dei Km 10,800, buone prove per Paola
Occhineri
e Giulia Morbidelli, rispettivamente 11° e 14° assolute ed entrambe seconde di categoria, erano presenti anche Marco Milli, Nadio Procacci, Roberto Leonardi, Sergio Morganti, Rossano Pesce e Verardo Brodi.

Corrono a Lucrezia per la 10 km, nella mattinata di lunedi, Emilio Paone, Marco Milli, Giacomo Giorgi e Riccardo Bucci.

Roberto Leonardi

 

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>