Marathon alla Firenze Urban Trail

Mentre molti compagni di squadra correvano al Trasimeno tre atleti MC hanno preso parte tra sabato e domenica alla suggestiva “Firenze Urban Trail”.
Mirko RicciFabrizio Zandrini e Daniele Belletti (Amico dell’Avis Sansepolcro aggregato alla trasferta) hanno corso sia il sabato la 13 km in notturna, sia la domenica la 30 km: la 13 parte alle 21,00 in Piazza Santa Croce, per poi attraversare luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, passando per l’Erta Canina e poi Piazzale Michelangelo per rientrare ancora in Piazza Santa Croce, il tutto illuminato dalle lampade frontali dei podisti, per un’esperienza senza pari.

Alle 8:30 del mattino ancora in Piazza Santa Croce per la 30 km,  la prima parte di percorso è la stessa della distanza più corta, per poi salire verso San Miniato al Monte e il Parco della Rimembranza e verso le colline fiorentine.
Correndo nel Parco dell’Albereta e poi lungo l’argine dell’Arno,  con salite ripide e lunghe, attraversando piccoli borghi, e godendo dei i panorami di Settignano, dove alla 30 km è posto il giro di boa per ridiscendere ancora nel cuore della città, ma questa volta dalla sponda nord dell’Arno.
Altri suggestivi percorsi cittadini attraverso il parco Pazzagli e il Lungarno e il meritato rientro al traguardo di Santa Croce.

Mirko Bricca correndo invece la 45 km della domenica mattina aggiunge ai tratti già citati passaggi nel bosco fino al Castel di Poggio e poi verso il cuore di Fiesole, con i suoi panorami e i suoi vicoli nascosti. Ancora trail vero fino alla cima di Monte Ceceri, dove Leonardo provava le sue macchine per volare, la discesa verso le cave di Maiano e il ritorno a Settignano.
Mirko Bricca è 31° assoluto in 4h e 25′, Mirko Ricci e Fabrizio Zandrini chiudono in 1h e 12′ la prova del sabato, poi Mirko  stampa 3h e 24′ la domenica, 3h e 41′ per Fabrizio, Daniele 1h e 00′ il sabato, 2h e 57′ la domenica.

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>