Cena sociale 2023

La consueta cena societaria di dicembre, è come sempre occasione per programmare insieme qualche bella trasferta o allenamento di gruppo, e naturalmente per un resoconto dell’anno in chiusura.

I nostri atleti, oltre alle classiche del podismo locale o comunque regionale, hanno preso parte a tante gare in giro per l’Italia e non solo. Nei primi mesi dell’anno ricordiamo presenze di gruppi più o meno numerosi  a Napoli in occasione della mezza maratona, a Terni per mezza e maratona, a Misano per la 10 km dentro l’autodromo, Mirko Ricci che corre la sua 15° maratona a Siviglia, atleti a Cesenatico per una 10 km su strada e un gruppo a Bologna per la mezza e la maratona, per concludere a marzo con podisti impegnati su tutte le distanze proposte dalla Strasimeno e Marco Conti e Lorenzo Boriosi impegnati sulla 42 km del “Trail del Chianti”, oltre un buon gruppo alla Stramarzolina.

Aprile comincia con le partecipazioni alle maratone di Milano e Rimini, alla mezza di Firenze, con Giulia Morbidelli che vince la “Corsa del Saracino” ad Arezzo, mentre Marco Conti prosegue con ottimi risultati sul suo terreno preferito chiudendo  9° assoluto al “Trail della città di pietra” a Gubbio e 11° al primo “Alpe della luna trail”.

Maurizio Coacri continua a portare in alto i colori MC a Bari, dove si è trasferito da tempo, ma non ha mai lasciato la nostra squadra, corre tra le altre gare, la Vivicittà del capoluogo pugliese insieme ai suoi colleghi della Croce Rossa.

Con maggio arriva la bella stagione e le presenze alle gare tendono ad aumentare, troviamo tanti nostri atleti agli appuntamenti storici nelle vicinanze come Pieve Santo Stefano o l’Ecocorsa di Montedoglio, ma anche in gare più lontante, come Cristina Chiavini che corre la mezza maratona Conerorunning, alcuni impegnati nella mezza di Lucca, Lorenzo Boriosi nella 50 km delle “Crete senesi”, altri sul Lago d’Iseo per la Sarnico-Lovere, Mirko Ricci, Alessandro Patumi e Marco Mearelli che corrono a Madrid mezza e maratona, e la consueta e amata trasferta di gruppo con pranzo in occasione della Collemar-athon, senza trascurare le presenze al Giro dell’Umbria.

Sempre a maggio abbiamo portato il testimone di Run4Hope, correndo (da Umbertide a Città di Castello) a sostegno della Fondazione Airc per la ricerca contro i tumori femminili. Abbiamo ricevuto il testimone dagli amici dell’Atletica Umbertide, e si sono aggiunti a noi anche appartenenti alle squadre di Olympic Runner Lama , Assisi Runner e Pietralunga Runner, ad aspettarci all’arrivo una rappresentanza comunale e dell’Esercito. Le gare estive, solitamente brevi e veloci ci hanno visto protagonisti a Montone, Badiali (patrocinata MC), alla Giorgissima, Foligno, Piosina (patrocinata MC), CorriLerchi, Monte Santa Maria Tiberina, Sansepolcro e tante altre.

Marco Conti ha continuato con i suoi piazzamenti nei trail, 7° sulla 65 km del “Verghereto trail”, Lucio Floridi vincendo la sua categoria in quasi tutte le gare.

Settembre è stato il mese di gare a Chiusi, Bettona, Cannara, Assisi, Ferrara ma soprattutto degli Europei a Pescara, dove Verardo Brodi e Lucio Floridi (3° di categoria, primo italiano e oro nella classifica a squadre) hanno corso con laglia della nazionale rispettivamente la 10 km e la mezza maratona.

In autunno oltre le classiche Lama, Pietralunga, Trestina, Foligno, abbiamo partecipato a gare a Trento, al Valdambra Trail, alla Sagrantino running. Abbiamo organizzato un allenamento lungotevere aperto a tutti, novembre è iniziato con ben 5 atlete a New York e l’abbiamo chiuso con la 100° maratona di Massimo Aquilani a Firenze. C’è ancora tutto dicembre da correre comunque! E troveremo atleti sicuramente a Reggio Emilia, Pisa ed Invernalissima a Bastia.

La classifica ContaKm, della quale dobbiamo ringraziare Paola Occhineri per tenerla aggiornata, viene compilata con punti ottenuti dalla distanza percorsa in gara e con vari bonus (distanza del luogo di gara, raggiungimento tot numero gare ecc…) premia anche quest’anno Mirko Ricci, primo con 37 gare e 645,2 punti totali, per le ragazze è prima Francesca Boriosi, 27 gare e 542,5 punti.

Classifica completa, regolamento ed albo d’oro si trovano nelle pagine dedicate del nostro sito.

Roberto Leonardi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>