Il cielo è blu sopra Reggio Emilia

Come da tradizione, massiccia presenza del MC alla “20° Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore”, ma mai come quest’anno il cielo è stato blu sopra Reggio (Un blu Marathon).
Tra personali sulla distanza, ottime prestazioni e ricorrenze speciali, sono state tante le storie lungo i 42 km e 195 metri della città emiliana.

Domenica da ricordare sicuramente per Lucio Girelli ed Egle Caiotti, che portano a termine la loro 100° gara tra maratone ed ultra, tra l’altro nel loro 42° anno di matrimonio, confermando così il loro legame con questo numero.
Lucio ed Egle avranno sicuramente corso con una consapevolezza particolare, gioiosa, visti gli amici e i parenti presenti in questa trasferta: i compagni di tante avventure e i familiari più cari per festeggiare alla grande questo invidiabile, e difficilmente replicabile traguardo.
Erano presenti i figli Luca e Lucia, con relativi coniugi e nipoti, alcuni hanno aprofittato per correre alcuni tratti vicino ai “centenari”, come Luca e la moglie SilviaFrancesco Fratini, marito di Lucia, li ha accompagnati per tutti i 42 km di questa giornata speciale.
Il momento magico e tanto rincorso, è arrivato alle 13:18, quando hanno oltrepassato l’arrivo con il tempo di 4h e 18′, e con uno striscione, creato per l’occasione, che ricordava la loro impresa, non un punto d’arrivo, ma di partenza per nuovi traguardi.

Ben quattro i personali sulla distanza stabiliti a Reggio: Giuseppe Marini, Daniele Remedia, Sergio Vecchini e Marco Milli.
Giuseppe corre la sua seconda maratona a tre anni di distanza dalla prima, per niente intimorito dai km parte con la decisione dell’atleta consumato e divora la strada con la consueta fermezza, è alla mezza in 1h e 23′, nella seconda parte cede lievemente, ma non molla mai e sfodera un formidabile 2h e 51′.
Dopo il recente PB a Lucca, Daniele ci prova ancora, e con una gara regolarissima (1h e 35′ il passaggio alla mezza) lima altri 4 minuti, che possono apparire pochi, ma a queste velocità sono abissi.
Nella seconda parte recupera ben 90 posizioni, di nuovo una prova tutta grinta per questo atleta che chiude così un già gratificante 2015.
Sergio Vecchini, vecchio (Nel senso di esperto) lupo sulla distanza stampa un gran 3h e 20′, accelerando addirittura nella seconda parte; dopo il passaggio alla mezza in 1h e 42′ sente che è la giornata giusta e gioca il tutto per tutto, gestendo egregiamente le forze rimanenti e chiudendo in maniera soddisfacente la sua ennesima maratona.
Marco Milli era tornato da Lisbona ad ottobre con un bel 3h e 36′, fu PB al tempo, ma portava a casa anche un’ombra: sapeva di valere di più ma a causa del maltempo non era riuscito dimostrarlo appieno.
Stavolta si prende la sua rivincita alla grande, corre con la determinazione di chi sa che non mancherà questo appuntamento, e infatti passa alla mezza in 1h e 44′, sente crescere in sè la consapevolezza del gran risultato, anche caricato dal fatto che supera molti altri podisti, ben 350 nella seconda parte, oramai ha lasciato ombre e paure alle spalle e vola fino all’Eldorado, ben 12 minuti in meno sul PB: 3h e 24′.

Ecco i tempi di tutti, con in evidenza la “solita” Federica Poesini, la quale chiude in 3h e 00′ e ottiene un bel terzo posto di categoria, oltre che l’undicesimo assoluto, da ricordare il 5° posto di categoria per Brodi Verardo e il 4° di Egle Caiotti.

Roberto Leonardi

Marini Giuseppe 2h 51′
Poesini Federica 3h 00′
Remedia Daniele 3h 10′
Vecchini Sergio 3h 20′
Milli Marco 3h 24′
Del Bene Riccardo 3h 28′
Brodi Verardo 3h 37′
Berta Paolo 3h 38′
Bizzerri Bruno 3h 39′
Martinelli Giorgio 3h 52′
Zizza Roberto 3h 56′
Grigi Luca 3h 58′
Giorgi Giuliano 4h 02′
Caiotti Egle 4h 18′
Girelli Lucio 4h 18′
Fratini Francesco 4h 18′
Fratini Fabio 4h 26′
Coacri Antonio 4h 33′
Biagioni Massimo 4h 52′
FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>