Si sa, il periodo delle feste è uno dei più belli dell’anno …
Le luci, i regali, il buon cibo … E già …
E a Gennaio dobbiamo fare i conti con la bilancia!
Per evitare di piangere sul latte versato, vi presento un decalogo per aiutarvi.
I pranzi e le cene delle feste hanno di solito molte portate vediamo come comportarsi!
1 Non abbuffarsi agli aperitivi – antipasti
L’aperitivo è un momento importante di convivialità. Occorre però fare attenzione. A seconda di cosa si prende, può arrivare ad avere le calorie di un piatto di pasta con la differenza che di certo non sazia!
Prendere pochissimi salatini e preferire crostini fatti in maniera semplice. Non bere molto alcol a stomaco vuoto.
2 Non fare la scarpetta e togliere i sughi dal cibo , se in eccesso
I primi delle feste sono di solito molto conditi … Prendere piccole porzioni e prendere la pasta con meno sugo (es. quella in cima al piatto da portata).
3 Se ci sono molte portate, non mangiare il pane
Di solito in questi pranzi e in queste cene ci sono pietanze ricche di carboidrati come tortellini, pasta fatta in casa, dolci … Quindi il pane, che è un alimento quotidiano, si può anche limitare o togliere del tutto!
4 Non abolire la frutta e la verdura ma, mangiarla sempre
Ogni giorno dovremo mangiare 5 porzioni fra frutta e verdura. Durante le feste cercare di mantenere sempre questa buona abitudine!
5 Una fetta di pandoro o panettone sono concesse … ma una!!!
Le feste, vengono una volta all’anno e quindi i dolci tipici vanno assaggiati (a meno di particolari malattie) ma, mi raccomando non esagerare!
6 Fare attenzione … ai brindisi!
Durante le feste ci si ritrova in compagnia e specie per l’ultimo dell’anno un bicchiere è concesso (a meno di malattie particolari). Ricordiamoci però che l’alcol ha molte calorie (ogni grammo sono 7 Kcal quindi a es. un bicchiere di vino rosso da pasto ha circa 70-80 Kcal ) e il suo eccesso fa male al fegato e all’organismo!
7 Prendere piccole porzioni ed evitare i bis!
E’ giusto assaggiare tutto ma, meglio se in piccole porzioni. Evitare per quanto possibile i bis!
8 Mangiare piano
Mangiare PIANO, GUSTANDOLO e CONCENTRANDOSI su cosa mangiamo così, anche il nostro cervello ci darà prima il senso della sazietà. Ascoltare quindi lo stomaco, se si è sazi non proseguire nel mangiare.
9 Imparare a compensare
Quando sappiamo che ci sarà un pranzo (es. Natale) o un cenone (es. Capodanno), mangiare meno grassi e carboidrati durante la giornata; condire di meno, mangiare porzioni più piccole di pasta e pane, scegliere cibi più magri ( es. legumi, pesce … ) e cucinati in maniera semplice. Lo stesso vale per i giorni a seguire dalle feste.
10 Fare movimento!
Essendo giorni di feste, siamo un po’ più liberi. Cerchiamo quindi di fare qualsiasi movimento, non interrompere l’allenamento e cercare di fare passeggiate, scale e non ascensore … Insomma muoverci dal divano/sedia il più possibile!
Sono 10 piccoli consigli che, se applicati in tutte i giorni festivi (e negli altri non festivi), vi aiutano a mantenere … la linea!
Buone Feste a tutti!!!
Dott.ssa Dietista
Jessica Petruzzi