Dopo le ferie… tempo di correre

È di nuovo tempo di mettersi in forma dopo gli stravizi delle ferie.
Inoltre è tempo di gare e maratone.
Vediamo come ci si può ben preparare per esse.

L’energia prodotta durante un’attività aerobica (come la corsa) viene prodotta sfruttando sia carboidrati che grassi. Le proteine non sono adibite a questa funzione tranne che in alcuni casi particolari.
Di solito, se l’esercizio è intenso e di poca durata si consumano più carboidrati invece che grassi;
viceversa se l’esercizio è poco intenso ma di lunga durata allora tenderemo a utilizzare più grassi.
Corse lunghe e intense (come possono essere le maratone) , comportano un consumo di carboidrati di circa 1 gr al minuto e per questo vanno correttamente forniti all’organismo.
Nelle gare lunghe o nelle maratone arriva un momento dove si ha un calo di energia proprio dovuto all’esaurimento delle scorte (ciò avviene spesso intorno al 30° km ed è quella sensazione che gli atleti riferiscono essere come uno scontro contro un muro) .
I carboidrati quindi costituiscono la nostra “scorta” di energia pronta all’uso; essa si chiama glicogeno e si trova sia sul fegato che nei muscoli; è appunto un’ energia limitata ecco perché va sempre “rinnovata”.
I giorni prima di una gara o di una lunga corsa  è bene quindi, dare all’organismo una buona quantità di carboidrati forniti da pasta , pane, pizza ecc … pur rimanendo leggeri e non appesantendosi con eccessivi grassi. Inoltre è molto importante anche l’alimentazione del giorno della gara o della lunga corsa.
Ad esempio è importante partire con una buona colazione che fornisca energia ma non appesantisca troppo e che sia fatta mescolando insieme sia carboidrati ma anche proteine.
Durante la gara, dopo circa un’ora le riserve per forza di cose, andranno in calando e in quel momento si avvertono le prime vere fatiche.
È proprio allora che la persona dovrebbe di nuovo assumere energia che può essere rappresentate da acqua con 30 – 60 gr di carboidrati (prevalentemente zuccheri) e qualche grammo di sale oppure ad es. un succo di frutta diluito in acqua e sarebbe bene assumere questa soluzione ogni 10-15 minuti.
Dopo l’esercizio o la gara è bene nella prima mezz’ora consumare acqua non troppo fredda e reintegrare con frutta i Sali e le vitamine perse.
Inoltre il pasto dopo dovrà essere completo per reintegrare sia i carboidrati ma anche proteine e minerali e non dovrà essere troppo grasso o pesante.  Ad esempio una cena con pasta o pane + pesce , verdura e frutto sarebbe l’idea per rimettersi in sesto.
Inoltre vi ricordo che è sempre bene mantenere una buona idratazione e che i supplementi nutrizionali richiesti per queste attività impegnative, derivino il più possibile da alimenti piuttosto che integratori.
                                                                                                                                          Dott.ssa Dietista
Jessica Petruzzi

FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>