MC alla Strasimeno e Treviso

Tanti bei tempi e molte soddisfazioni per gli atleti  MC lungo le strade del Lago Trasimeno, in occasione della 16° Strasimeno, una classica di marzo, molto ben organizzata, che il Marathon onora con la partecipazione di 50 atleti anche quest’anno.
Inevitabile partire dagli arditi che togliendosi così pensieri di navette, logistica ecc. hanno deciso di correre l’intera distanza, primo dei nostri uno straordinario Luca Aquilani.
Luca era uscito inappagato dalla recente Maratona di Terni, dove fastidi fisici gli avevano impedito di mostrare il suo reale potenziale, e sui 58 km del Lago “L’Aquila blu” si riscatta alla grande, con una prestazione ferma e volitiva.
La media finale di 4’44”, il crono totale di 4h e 34′ e il quarto posto di categoria sono un’ottima carica di fiducia in vista del “mostro”, quella 100 del Passatore che correrà a maggio per la seconda volta.
Sarà di ottima compagnia a Luca, nell’afosa giornata di maggioanche Roberto Mari. Roberto (5° Di categoria) per la prima volta impegnato in gare oltre i 42 km, dimostra di di non temere queste distanze e porta a termine la sua prima ultra in 4h e 50′, con una gara regolare e quella risolutezza che spazza via le naturali apprensioni km dopo km.
Gli ormai esperti Alessio Comanducci Massimiliano Falleri chiudono insieme in 5h e 22′, Massimo Aquilani, altro appassionato di questo genere di distanze è al traguardo in 5h e 57′.
Unico impegnato nella 42 km è Giuliano Giorgi, che chiude la sua ennesima Maratona in 4h e 09′.
Francesca Boriosi ed Eleonora Trevinati arrivano appaiate nella 34 km con il tempo di 3h e 36′, altri sette compagni di squadra hanno scelto questa distanza (In basso i tempi di tutti).
Nella 21 km un super Fratini è terzo assoluto, Francesco vola letteralmente alla media di 3’37” e termina la sua prova in 1h e16′. Talento grintoso ed ostinato si conferma una delle punte di diamante della nostra società, un vero e proprio cavallo di razza.
Tra le tante buone prestazioni dei nostri sulla 21 km da ricordare sicuramente l’esordio sulla distanza per Nicoletta Rosadi, 2h e 11′, e le energiche prove di Paola Occhineri (1h e 39′) e Patrizia Lacrimini (1h e 41′), rispettivamente nona e undicesima assoluta.
Le due ragazze MC impegnate nella 10 km entrano nella top ten dopo una gara aggressiva e sempre votata all’attacco, Cristina Chiavini è 7° con il tempo di 41’50”, Giulia Morbidelli è 9° in 42’08”.

E volano sulle strade di Treviso anche Alessandro Pascolini e Federica Poesini, altri due top MC. L’inesauribile Federica aggiunge un’altra poderosa prestazione al suo curriculum già esaltante, è 5° assoluta in questa gara dal respiro internazionale e seconda italiana, 3h e 02′ il suo crono, un tempo che vale anche il primo posto di categoria. Maestosa impresa anche per Alessandro, un 2h e 58′ che lo proietta tra i big in grado di scendere sotto tre ore in Maratona, e che ci fa capire che siamo solo all’inizio, vista la rapida ascesa di questo atleta.

Sulle strade del Lago è andata in scena anche un bellissimo episodio che ha visto protagonisti  Massimiliano Sfondalmondo e Lorena Piastra, non sono della nostra società ma è come se lo fossero. Onnipresenti in tutte le gare, corte medie o lunghe che sia, Massimiliano e Lorena sono tra le coppie più riconoscibili del podismo umbro e non solo.
Massimiliano, d’accordo con gli amici, ha aspettato la sua Lory all’arrivo della 58 km per chiedere la sua mano, a loro vanno gli auguri di tutti noi.

Roberto Leonardi

 

 
FacebookTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>